Qualita del vetro | Doorfinesse

Qualità del vetro

Menù

Come si valuta la qualità del vetro: Norme UNI EN ISO

Nel caso di vetri trasparenti, l’esame visivo deve essere effettuato sul prodotto installato o posto in posizione analoga, da una distanza di 1 metro (100 cm), in posizione ortogonale rispetto alla superficie da esaminare, con luce naturale diffusa opposta alla porta rispetto all’osservatore o illuminazione artificiale purché diffusa. Non sono ammesse fonti di illuminazione indirizzate direttamente sul prodotto o sulla parte di esso che si vuole evidenziare.

Nel caso di vetri resi non trasparenti per effetto di seconde lavorazioni [vetri acidati, riflettenti, sabbiati, laccati…] l’esame visivo deve essere effettuato sul prodotto installato o posto in posizione analoga, da una distanza di 1,5 m, in posizione ortogonale rispetto alla superficie da esaminare, con luce naturale diffusa opposta alla porta rispetto all’osservatore o illuminazione artificiale purché diffusa. Non sono ammesse fonti di illuminazione indirizzate direttamente sul prodotto o sulla parte di esso che si vuole evidenziare.

Attenzione: avvertenze sulle caratteristiche dei vetri

I vetri acidati/satinati hanno la caratteristica di avere un lato poroso, notoriamente piu difficile da pulire rispetto al lato liscio del vetro. Proprio per la caratteristica della porosità, possono presentarsi piccoli aloni/segni, visibili soprattutto in controluce ed a distanza ravvicinata.

Questa particolarità e da intendersi come caratteristica del vetro e non puo essere contestata, occorre quindi essere consapevoli di questa particolarità comune a tutti i vetri acidati/satinati.
Si consiglia di sensibilizzare i montatori sulla necessita di non toccare il vetro con le mani sporche o sudate. Si consiglia quindi di indossare guanti puliti in fase di posa in opera, adatti a manovrare il vetro. Per i clienti che desiderano vetri piu semplici da pulire, consigliamo di scegliere tra quelli che non presentano parti idate/satinate, ad esempio il vetro diffusore stratificato bianco latte, oppure i vetri retro-laccati, trasparenti e/o trasparenti fumé.

Scrivici
Doorfinesse
Ciao,
come posso aiutarti? :)